Il Molise è una regione italiana molto caratteristica, si affaccia in parte su Mar Adriatico e presenta una ricca fauna selvatica.
Si tratta di una regione molto apprezzata soprattutto da un punto di vista artistico, vi sono infatti molteplici opere d’arte e musei. La popolazione è molto ospitale, in particolar modo con i turisti.
Il capoluogo del Molise è Campobasso, il centro storico della città presenta una struttura a ventaglio. Si tratta di un luogo molto vivibile, soprattutto per la grande presenza di spazi verdi.
Il Molise è una valida regione per prenotare una vacanza o un semplice viaggio all’insegna dell’arte e della cultura.
Curiosità sul Molise
Come anticipato precedentemente il Molise identifica una regione molto caratteristica e particolare, per cui vi sono diverse curiosità che vale la pena conoscere se si vuole visitare il posto.
1) La terra dei castelli
Il Molise è una regione ricca di castelli medievali, per questo motivo vanta di una grande valenza storica.
Uno di quelli più noti è senza dubbio il Castello di Svevo a Termoli, questa è infatti una vera e propria fortezza sula mare, tra le più caratteristiche del territorio.
Vi sono molti altri castelli situati in tutto il territorio molisano. A Campobasso, infatti, c’è il Castello Monforte che da anni è diventato il simbolo della città.
Altrettanto noto e apprezzato è il castello di Civitacampomarano, si tratta di un’antica costruzione angioina molto particolare.
Il Castello D’Evoli a Castropignano è particolarmente conosciuto, valuta ogni anno migliaia di viste, ed è meta di molti turisti che ammirano l’arte e la cultura.
2) Prelibatezze e gastronomia
Il Molise propone numerosi prodotti tipici come formaggi e salumi. Uno dei più noti e diffusi è senza dubbio il capofreddo, si tratta di un salume che viene ricavato dal maiale e che viene presentato come una coppa aromatizzata con finocchio, alloro, aglio e peperoncino.
È una vera e propria prelibatezza, che merita di essere provata, almeno una volta.
Altrettanto noti e apprezzati sono i formaggi molisani, si tratta di una produzione molto vasta. I più influenti sono sicuramente il caciocavallo e i formaggi di capra. Questi presentano infatti un sapore fresco e intenso.
Altri prodotti di produzione molisana sono mais, farro e fagioli, questi identificano alimenti che ormai da anni fanno parte della tradizione locale.
Per coloro che amano bere e provare sapori nuovi, è bene citare alcuni dei vini locali più particolari e influenti, come la Tintila e il Biferno. Il vino rosso, inoltre, si abbina in modo perfetto alle carni e ai prodotti tipici proposti dal luogo.
Per quanto riguarda i piatti tipici molisani, ricordiamo soprattutto:
– la fascadielle; è una tipologia di polenta molto particolare, tipica del luogo, che viene servita con ventresca, formaggio e sugo di ragù.
– i crioli con noci; si tratta di una portata a base di baccalà e di noci tritate.
– la checcètta; è una ricetta costituita da agnello o capretto, il quale viene poi ricoperto con aglio, pane, olio e prezzemolo.
3) Tartufo bianco molisano, cos’è?
Si tratta di un prodotto noto in tutto il mondo, in quanto particolarmente pregiato e prezioso. Il tartufo bianco molisano, infatti, è molto difficile da trovare in quanto cresce fino ad un metro di profondità.
Il territorio molisano propone tartufo bianco in abbondanza, non a caso gran parte dell’esportazioni sono legate alla produzione di quest’ultimo.
Il tartufo bianco nasce, cresce e si sviluppa sotto terra, il periodo va da Settembre a Gennaio. Si tratta di un prodotto che presenta particolari caratteristiche di composizione quali:
– la gleba; parliamo della polpa interna del tartufo che ha un colore simile al rosa cipria, ed è caratterizzato da sottili venature.
– il peridio; si tratta della scorza del tartufo, che è molto liscia e ha un colore che va dal giallo al beige. Questa condizione dipende principalmente dal luogo di produzione.
– il profumo; è una delle principali caratteristiche del tartufo bianco, il profumo è infatti inconfondibile e soprattutto molto intenso.
4) La regione dei film
Il Molise è caratterizzato da molti luoghi caratteristici, ricchi di borghi e di paesini. Molti registi hanno approfittato di questa condizione per girare i loro film, alcuni dei quali sono molto noti.
5) La Greenwich italiana
Il Molise viene definito in questo modo grazie a Termoli, una piccola città con particolari caratteristiche. Qui si incrociano due linee immaginarie; il 42° parallelo Nord e il 15° meridiano Est.
Il territorio molisano, quindi, identifica una regione molto particolare e ricca di sfaccettature sotto molteplici punti di vista. La gastronomia e la bellezza dei borghi sono componenti che attirano ogni anno moltissimi turisti.
Le curiosità sul Molise, rendono il luogo artisticamente e storicamente ricchissimo, per cui è possibile fare un viaggio all’insegna della cultura. La popolazione è molto ospitale, la disponibilità e la solarità degli abitanti rendono il soggiorno ancora più piacevole.