veneto

5 curiosità sul Veneto

Ricca di storia, di cultura e di tradizioni, il Veneto è una delle regioni italiane che non si possono non visitare, sia da parte dei turisti nazionali sia internazionali. Le curiosità sul Veneto sono davvero numerose, parliamo pur sempre di una terra antica e che ha ospitato nei secoli le dominazioni più influenti e caratteristiche non solo di Italia, ma anche di Europa.

Ogni città della regione contiene un patrimonio artistico ricco e variegato, retaggio di tutto ciò che è stato prima. Già il nome della regione racchiude in sé una delle curiosità più grandi: i Veneti furono infatti una delle popolazioni indoeuropee più antiche che visse nella regione dopo la seconda metà del secondo millennio avanti Cristo.

Ma quali sono altre curiosità del Veneto che meritano di essere scoperte dal vivo? Ne abbiamo raccolte cinque.

I primi a scoprire l’America

 Potremmo dire che la scoperta dell’America è tutta italiana e non solo per merito di Cristoforo colombo. Per quanto i libri di storia, e la stessa tradizione, vogliano l’esploratore genovese come autore della scoperta del Nuovo Mondo, i primi ad arrivare in questa terra così lontana furono i fratelli Zeno, di origini venete.

Questi approdarono sulle coste del nord dell’America già a ridosso del 1300 e del 1400, divenendo di fatto i primi esploratori e quindi scopritori di quella che ad oggi si chiama America. Sembra anche, secondo la storia veneta, che lo stesso Colombo avesse scelto di intraprendere il suo viaggio proprio dopo aver visionato le mappe venete tracciate dai fratelli.

 Il Veneto e la storia di Roma

 La popolazione dei Veneti è una delle più antiche di Italia, anche più di quella romana. I studiosi di classici sapranno senza dubbio che la loro presenza era già menzionata all’interno dell’Iliade, quando il famoso Omero narrò le vicende della guerra di Troia che vide tra i suoi alleati proprio il popolo dei Veneti.

Ma la storia del Veneto e di Roma continua ad essere in qualche modo legata, anche per merito del primo e più importante storico della città eterna. Tito Livio, l’autore dei libri “Ab urbe condita”, era originario di Patavium, quella che oggi è conosciuta come Padova. La storia dell’impero più famoso della storia è stata quindi redatta da un veneto.

 Casanova: non solo un amante

 Tutti conosciamo la storia di Casanova, il famoso amante del XVIII che nacque a Venezia nel 1725. Giacomo Casanova era un giovane nobili dalle incredibili virtù, non solo amatorie. Egli fu anche uno scrittore, un diplomatico, un poeta e anche un alchimista. Potrebbero sembrare tante cose per un singolo uomo, eppure non è qui che si limitano le sue abilità.

Secondo la sua autobiografia, un documento unico e a questo punto potremmo definire anche inestimabile, Giacomo Casanova fu anche un agente segreto della sua città. Difficile a questo punto dire se il suo stato di libertino e di amante insaziabile e apprezzato fosse solo una montatura per ottenere le informazioni desiderate.

 Il carnevale di Venezia

 Dopo il carnevale di Rio de Janero uno dei più conosciuti al mondo è proprio quello di Venezia. Questo ha origini antichissime che risalgono ai primi decenni dell’anno mille quando appare per la prima volta nei documenti del Doge Vitae Falier il termine che oggi tutti utilizziamo.

L’usanza vuole che durante i festeggiamenti in città ogni cittadino possa nascondere la propria identità dietro quella delle maschere, ridefinendo in questo modo i suoi usi, i costumi, il sesso e la religione. Nessuno è più chi era durante il Carnevale di Venezia, tutti possono diventare tutti.

L’essenza stessa del Carnevale di Venezia è quindi da sempre la partecipazione gioiosa e in particolare la possibilità di anonimato che questo consente. Con il tempo questa usanza si è radicata nella cultura della città sviluppando in modo graduale e crescente il commercio di maschere e costumi che rendessero più facili i travestimenti.

Feste, burle, spettacoli e divertimenti sostituiscono, durante il periodo del festeggiamento del Carnevale, le più classiche attività dei veneziani.

 Dalla Serenissima alla Costituzione Americana

 La Costituzione Americana è legata a una delle curiosità sul Veneto. Di solito si sente del vecchio mondo che apprende da quello nuovo e tutt’oggi siamo abituati ad importare le usanze americane più che esportare le nostre. Eppure quella che viene definita da tutti come la prima costituzione ugualitaria trae ispirazioni proprio dai territori veneti.

Durante la stesura della costituzione americana, infatti, Benjamin Franklin soggiornò per un intero anno a Venezia e proprio dalle leggi e dalla cultura della Repubblica di Venezia, nominata la Serenissima, trasse ispirazione per quella lista di leggi e comandamenti che ancora oggi regolano lo i 50 stati appartenenti agli Stati Uniti d’America.

Conclusioni

 Pensare al Veneto come uno dei territori più antichi della nostra penisola è paradossale quando siamo abituati alla grandezza di Roma e del suo impero. Eppure le curiosità sul Veneto dimostrano quanta cultura e tradizione sia radicata in questi territori. Solo attraverso una visita diretta è possibile apprezzare ogni singola sfumatura della regione.