Conoscere i territori della propria nazione è un modo non solo per scoprire nuove località di viaggio senza doverci allontanare tanto, ma anche per scoprire qualcosa in più su noi stessi. Apprendere le curiosità sulla Lombardia ci permette tra le altre cose d conoscere il nostro retaggio, di capire da dove siamo partiti e scoprire anche l’origine di alcune usanze che siamo soliti rispettare ormai senza sapere neanche più il perché.
Per una regione così ampia sono davvero tante le curiosità che potremmo raccontare, ma abbiamo scelto di selezionarne cinque che riteniamo non si possano non conoscere.
Il mostro del lago di Como
Quando si parla di lago e di mostro subito si pensa al famoso lago scozzese di Lochness, eppure non è necessario recarsi così lontano per avvistare una creatura leggendaria, almeno per chi crede nella loro esistenza.
Molti escursionisti e sommozzatori ritengono di ave avvistato anche nelle profondità dal lago di Come, proprio in Lombardia, una creatura che si rintana in grotte e anfratti. Proprio come nel caso del mostro di Lochness non ci sono dimostrazioni scientifiche dell’esistenza di questa creatura, ma è anche vero che sono stati ritrovati dei reperti che lascino pensare ad una creatura marina poco usuale.
Se desideriamo affidarci alla storia possiamo sempre pensare che, 235 milioni di anni fa, un animale che potesse avere queste sembianze è davvero esistito. Del Lariosauro sono stati rinvenuti i resti per tutta Europa, anche nel lago di Come. La prima domanda è come avrebbe fatto a sopravvivere tutti questi anni senza lasciarsi trovare, la seconda è: perché no?
La chiesa gotica più grande al mondo
La Madonnina osserva e veglia su tutta Milano e lo fa dalla torre più alta del famoso Duomo. La chiesa di costruzione gotica è una delle più conosciute al mondo, famosa non solo per lo stile ma anche per le dimensioni. Non tutti sanno, infatti, che il Duomo di Milano è la più grande chiesa gotica al mondo.
Le sue dimensioni sono seconde solo alla chiesa di San Pietro in Vaticano. Con 11700 metri quadrati di dimensioni è una meta obbligatoria per tutti i turisti che arrivano a Milano. Anche la storia della sua costruzione è alquanto curiosa. Iniziata nel 1386 questa fu abbandonata per poi essere ripresa solo in epoca Napoleonica. La chiesa è composta da 145 guglie e da oltre 3500 statue.
Il parco recintato più grande d’Europa
Quando si parla di Monza i più romantici penseranno alla monaca manzoniana, i più sportivi alla competizione di formula 1 e proprio su quest’ultima intendiamo soffermarci per raccontarvi una curiosità sulla Lombardia.
La famosa pista automobilistica è infatti inserita nel più grande parco recintato di Europa all’interno del quale è possibile svolgere davvero tantissime attività. Il parco ospita una cascina, una biblioteca, fattorie e mulini oltre all’imponente Villa Reale fatta costruire dagli Amburgo nel 1777. La stessa piò essere visitata per ammirare l’incredibile raccolta di opere d’arte in essa contenute.
La nascita della Croce Rossa
La croce rossa italiana è un corpo di primo soccorso che ancora oggi trasmette valori, formazione e che si impegna per la salute e il benessere non solo nazionale. Non tutti sanno che la sua nascita avvenne proprio in Lombardia.
Nel 1859, nel corso della seconda guerra di indipendenza italiana, a Solferino si consumava una delle battaglie più violente del del secolo in cui perdevano la vita milioni di soldati, spesso per mancanza di cure. L’ospedale più vicino si trovava solo a sei chilometri dal fronte, di preciso a Castiglione, dove molti dei feriti venivano trasportati.
Qui un cittadino svizzero, Jean Henry Dunant, si ritrovò coinvolto nella carneficina e nell’inesistenza della sanità militare. Colpito dalla situazione nacque l’idea di creare una squadra di infermieri volontari e preparati che potesse supportare i medici e assistere in primo intervento i feriti. Nacque così la Croce Rossa, riconosciuta dal Convegno di Ginevra nel 1863.
Il fiore di loto di Mantova
Una curiosità sulla Lombardia che forse non tutti conoscono: una sua città, Mantova, è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità e Capitale della cultura Italiana nel 2016. Ma la città non è famosa solo per questo.
Qui possiamo trovare le più belle coltivazioni di fiori di loto, seconde solo al Giappone. Durante i mesi caldi, in particolare tra luglio e agosto, il Lago Superiore si tinge di colori grazie a queste grandi distese di fiori, tra i più affascinanti al mondo.
È possibile navigare tra le bellezze di questi colori grazie ai Barcaioli del Mincio che accompagnano i turisti in questa esperienza incredibile, in particolare alle luci del tramonto.
Conclusioni
La Lombardia è una regione in cui storia e tradizione si uniscono dando vita a incredibili storie. Dalla bellezza dei suoi territori tanti sono i libri, le poesie e in generale le opere d’arte che ne sono nate per celebrare la bellezza.
Le curiosità sulla Lombardia ci permettono di percepire ancora più nel profondo il legame di chi ha voluto, in qualche modo, raccontare questa terra.