La Puglia è una delle regioni italiane più conosciute: i suoi bellissimi paesaggi, i suoi borghi, le spiagge caraibiche, le città bianche, la sua tradizione gastronomica e i suoi ritmi lenti hanno conquistato e continuano a conquistare milioni di italiani e stranieri. Magari pensate di conoscere tutto della Puglia e che questa bella regione non abbia più segreti per voi, ma è proprio così? Volete scoprire alcune curiosità sulla Puglia, leggende, misteri o stranezze riferiti a questa regione che sicuramente vi lasceranno a bocca aperta? Fra Trulli e fantasmi, fra grandissime masserie, uliveti e mare, ecco alcune curiosità su questa bella regione del sud Italia che sicuramente non vedi l’ora di scoprire.
Le 5 curiosità sulla Puglia
- Le case di Ostuni sono tenute ad essere bianche, e a prima vista questa potrebbe apparire ‘solo’ una scelta estetica ma non è sempre stato così. La bellissima città di Ostuni è nota al mondo anche col nome di Città Bianca, una tradizione che affonda le sue radici non in un vezzo di natura estetica, ma in una motivazione difensiva. Infatti le case di Ostuni venivano dipinte di bianco in modo che, con i riflessi del sole, avrebbero accecato i nemici che cercavano di assalire le coste. Così, la bellezza di Ostuni è motivata soprattutto da una tattica militare. Esiste un’ordinanza del comune che, dal 1800, obbliga a dipingere di bianco le case del centro storico. Non dimentichiamo che la calce, che una volta veniva usata per dipingere le case, aveva anche un potere disinfettante: quindi aiutava a mantenere l’igiene cittadina.
- La tarantella. La tradizionale danza pugliese della tarantella è famosa in tutta Italia per la sua grande energia e i suoi movimenti. Particolarmente diffuso in Salento e ancora oggi praticato durante i festival d’estate, la tarantella prende il nome dal ragno tarantola: infatti faceva parte di quei rituali che venivano usati per scacciare il veleno del ragno.
- Le due sorelle e l’affascinante leggenda. Nella provincia di Lecce si trovano Le Due Sorelle, due bellissimi scogli molto vicini, in una delle località turistiche più belle in assoluto e più amate. I due grandi faraglioni prendono questo nome dopo una leggenda: si narra che qui, a Torre dell’Orso, annegarono due sorelle e che gli dei, impietositi, decisero di salvarle trasformandole in due enormi faraglioni.
- I trulli nascono… per truffare la legge! I trulli, le caratteristiche tradizionali case a cono che sono diventate uno dei simboli della Puglia a livello mondiale, hanno una origine storica davvero curiosa. Infatti nel piccolo comune di Alberobello, a qualche km da Bari, le costruzioni coniche che oggi fanno impazzire i turisti sono nate come case dei contadini. Durante l’epoca aragonese, infatti, nel Regno di Napoli esisteva una legge che obbligava chiunque avesse una casa a pagare una tassa. I trulli sono nati proprio per evadere questa tassa: erano delle specie di abitazioni abusive…
- L’Isola dei Conigli si trova vicino a Porto Cesareo ed è una delle località più belle e rinomate della Puglia intera. Il nome è dovuto dalla presenza, nel passato, di un grande allevamento di conigli che venivano fatti crescere allo stato brado sull’isola. Quest’isola, che è possibile raggiungere a nuoto dalla terraferma, ospitava diversi allevamenti di animali che venivano cresciuti per sostentare le popolazioni locali.
Cosa pensate di queste curiosità su quella bella regione che è la Puglia? Questa bellissima regione, bagnata dal mare e infuocata dal sole, nasconde davvero tantissimi misteri che vi invitiamo caldamente a scoprire, magari organizzando una bella gita al mare o le vostre prossime vacanze nel Gargano o sulle belle spiagge bianche pugliesi.