slovevnia

5 curiosità sulla Slovenia

La Slovenia sta diventando una delle destinazioni turistiche più interessanti e più amate dagli italiani, per una serie di fattori che la rende particolarmente attraente agli occhi dei nostri connazionali. Innanzitutto si tratta di una destinazione turistica che permette di fare sport, godere di bellissime città, il tutto restando relativamente economica e con ogni tipo di comfort.

I paesi dell’est Europa si dimostrano fra le destinazioni turistiche più importanti degli ultimi anni, non solo per la vicinanza rispetto all’Italia ma anche per il fatto di esserlo costi di offrire davvero tanto a fronte di un costo ridotto.

La Slovenia poi è davvero una meta perfetta per chi cerca una vacanza per rilassarsi alle terme, visitare città nuove e ricchissime di attrazioni culturali ed artistiche, oppure semplicemente fare un giro nella natura o un po’ di sport (magari fra i boschi, che ricoprono più di metà del territorio nazionale). Prima di partire per la Slovenia, mettetevi alla prova e scoprite se conoscevate queste curiosità sulla Slovenia che aumenteranno di sicuro la vostra voglia di conoscere questa bellissimo nazione.

Curiosità sulla Slovenia: quali conoscere

  1. La Slovenia è la terra del vino, questa piccola nazione è estremamente attaccata alla sua tradizione enologica e non a caso gli sloveni sono i sesti consumatori pro capite al mondo (senza contare che, proprio a Capodistria, potete trovare la prima fontana di vino del mondo). In ogni caso, uno dei record della Slovenia consiste nel fatto che la vita è più vecchio del mondo si trova proprio qui, a Maribor: ha ben 400 anni e nonostante sia un vitigno antichissimo produce un ottimo vino. Questa vita produce 25 litri di vino all’anno, che ovviamente non si possono trovare in commercio ma sono destinati a essere assaggiati da personalità illustri, come papi e presidenti.
  2. Gli sloveni amano le api, e hanno una particolare attenzione verso la sostenibilità ambientale e l’apicoltura. Hanno perfino un giorno, il 20 maggio, dedicato alla festa delle api. Basti pensare che, su 2 milioni di abitanti, ben 90.000 sono apicoltori: si cerca di limitare al massimo i pesticidi che uccidono questi utili animali, che sono difesi a livello nazionale.
  3. Nella lingua slovena le parolacce non esistono, o meglio, le espressioni considerate volgari hanno in realtà una traduzione estremamente buffa e che certamente non suona come una parolaccia nella nostra lingua. Qualche esempio? Un impropero abbastanza diffuso è ‘Naj te koklja brcne!’ che significa letteralmente ‘una gallina dovrebbe prenderti a calci’. Simpatico, e certamente poco offensivo: essendone privi, se vogliono usare degli insulti, gli sloveni devono ‘prendere in prestito’ quelli usati dai popoli confinanti con la loro nazione.
  4. L’inno nazionale sloveno è molto particolare rispetto agli altri inni nazionali. Si tratta dell’unico inno che, anziché esaltare le prodezze e le particolarità del proprio paese, si limita ad auspicare pace ed amicizia nel mondo intero e fra paesi vicini.
  5. In Slovenia si trova l’acqua minerale naturale che ha il più alto contenuto di magnesio in assoluto. L’acqua della fonte Donat Mg, sgorga fra i 280 e i 600 m sotto il livello della terra, è ricchissima di magnesio di altri minerali importanti per il benessere psicofisico. Per le sue caratteristiche, quest’acqua viene usata da 200 anni a scopo terapeutico.

Conoscevate queste particolarità tipiche della nazione slovena? Ad esempio, sapevate che circa il 53% della superficie slovena è ricoperta da boschi, oppure che gli sloveni sono un popolo estremamente amante delle api?

Speriamo che scoprire queste curiosità sulla Slovenia abbia incentivato la vostra voglia di visitare questo bellissimo paese, piccolo ma vicino all’Italia ricchissimo di cose da vedere e da scoprire.