lago-italia

8 dei laghi più belli famosi e importanti d’Italia

L’Italia è una nazione famosa per le sue bellezze, non solo artistiche e culturali, ma anche naturali. Parliamo, ad esempio, dei grandi laghi d’Italia, spesso incastonati fra valli e monti, luoghi turistici dove si specchiano dei borghi incantati e meravigliosi, tutti da scoprire. Davvero difficile è fare una classifica di quali siano i laghi più belli e famosi del nostro Paese.

Fra i laghi più belli d’Italia, possiamo citare ad esempio il Lago Maggiore, che si divide fra diverse regioni, il Lago di Varese, quello di Como, di Garda ed Iseo, il Trasimeno, il Lago di Bolsena e tantissimi altri… andiamo insieme alla scoperta di quali sono i laghi più belli d’Italia, meravigliosi specchi d’acqua da visitare e dove rilassarsi, scattando foto e godendosi le bellezze infinite del nostro Paese.

Gli 8 laghi più belli d’Italia: quali sono?

  1. Il lago di Garda. Le sue grandi dimensioni, il variare dei suoi paesaggi, il fatto che sia praticamente incastonato fra la pianura ed i monti (le bellissime Alpi, che vi si specchiano) rende il lago di Garda uno dei più noti e belli di tutto il Nord Italia. Alcune delle sue località sono rinomate mete turistiche anche da parte dei turisti stranieri, come Sirmione, Riva del Garda, Malcesine, Desenzano… meraviglioso, mutevole, enorme, il lago di Garda è sempre una bellissima sorpresa, che lo si veda per la prima o l’ennesima volta. Inoltre è una meta anche per il turismo sostenibile (ad esempio è possibile godersi un bellissimo giro in bici sulla sua ciclabile panoramica sospesa).
  2. Il Lago Maggiore. Incastonato fra Lombardia, Ticino e Piemonte, ospita le bellissime Isole Borromee e scenari naturali fra i più affascinanti del Nord Italia. Questo bellissimo lago ospita anche diverse località turistiche, come Stresa ed Arona, oppure Pallanza. A Laveno potrete prendere anche la nota funicolare che porta fino al Sasso del Ferro.
  3. Il Lago di Como. Celebre per essere stato immortalato da Manzoni nell’incipit del suo capolavoro, I Promessi Sposi, questo bellissimo lago che si biforca e sale verso le montagne è il terzo d’Italia per grandezza.
Sarebbe ridondante citare tutte le sue bellezze, come le meraviglie di Bellagio e delle lussuose ville che si affacciano sul suo percorso, il panorama che si gode sul lago da Brunate, come lambisce i piedi dell’elegantissima città di Como. Il Lago di Como è semplicemente da vivere e da vedere, per comprenderne le bellezza e la poesia.
  4. Lago d’Iseo. Questo piccolo lago diviso fra la sponda bresciana (Iseo) e bergamasca (Lovere) è diventato famoso quando l’artista Christo vi ha creato una delle sue opere, The Floating Pier. Si trova in un contesto incantevole, vi consigliamo di visitare il bellissimo lungolago del grazioso paese di Iseo come anche la bella Montisola, che si raggiunge con il traghetto.
  5. Il Lago di Varese. Natura, a due passi dalla Svizzera, montagne che si specchiano nel lago, colline, e il massiccio di Campo dei Fiori all’orizzonte: un luogo che apre il cuore, il lago di Varese.
  6. Il Lago Trasimeno. Senza dubbio, uno dei laghi più famosi e più belli di tutta Italia: si trovare nel cuore della bellissima Umbria, e ospita diverse piccole isole, fra cui l’Isola Maggiore. Oltre ad essere un luogo assolutamente incantevole per le sue bellezze naturali, il paesaggio e la natura, ospita anche bellissimi borghi lungo le sue sponde, antiche località da visitare come Passignano sul Trasimeno o la bellissima Castiglione del Lago.
  7. Lago di Bolsena. In Lazio, ai piedi dei Monti Vulsini, si trova questo meraviglioso specchio d’acqua, il quinto in Italia per la grandezza. Oltre ad essere un luogo davvero paradisiaco, è perfetto se volete visitare i dintorni, come i borghi di Montefiascone o l’isola Martana.
  8. Lago di Lesina e di Varano. Si trova nella bellissima cornice del Gargano, nella Puglia settentrionale: questo grande specchio di acqua che si allunga per circa 20 km è uno dei più ricchi di fascino del’Italia interna. Comunica con il mare tramite tre fiumi ed è circondato dal bellissimo Parco Nazionale del Gargano, ricchissimo di fauna e flora.