Cracovia: la città che è stata ribattezzata capitale culturale della Polonia è un meraviglioso gioiello medievale ricchissimo di cattedrali, chiese, musei a cielo aperto, bellissime strade e ristoranti. Basti pensare che il centro storico di Cracovia e addirittura patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO, per comprendere la bellezza e l’unicità del centro di questa cittadina, crocevia di culture e di strada fra l’est e l’ovest dell’Europa e gioiello incontaminato da scoprire.
Se intendete visitare Cracovia, dovete sapere che questa città è un crogiolo di meraviglie artistiche e culturali, conosciuta anche come il maggiore centro scientifico e artistico della nazione. Ecco di seguito una carrellata di cose da fare e da vedere a Cracovia e nei suoi dintorni, durante una vacanza o un weekend in Polonia.
Cosa fare e cosa vedere a Cracovia
Cracovia è un gioiello che merita di essere scoperto. Fra le cose da vedere in centro città consigliamo:
- Il castello di Wawel. Si trova sulla cima di una collinetta omonima (prende il nome dal drago della leggenda polacca) appena fuori dal centro città, ed è un meraviglioso castello che si affaccia su Città Vecchia. Connubio di stile gotico, romanico, rinascimentale e rococò, questo castello assolutamente unico nel panorama occidentale è stata la dimora delle famiglie reali polacche. Vi consigliamo vivamente di visitare il castello approfittando delle visite guidate, per scoprire la bellezza e l’antico splendore di questa magione.
- Cattedrale di Wawel. La bellissima cattedrale di Cracovia ha subito per ben tre volte la distruzione, e per tre volte è stata ricostruita in tutta la sua magnificenza, e questo spiega anche il connubio di stile e di colori che la rende una cattedrale assolutamente unica nel suo genere.
- Piazza del mercato. Questa piazza è conosciuta dai polacchi con il nome di Rynek, e ben poche parole potrebbero descrivere la sua bellezza. Si tratta di una piazza davvero enorme, dove sorge la basilica di Santa Maria con le sue altissime guglie, non che la famosa torre del municipio.
- Miniere di Kazimierz. Le antiche miniere di sale sono aperte fin dall’epoca medievale, e fanno parte dei numerosi patrimoni dell’umanità UNESCO presenti nella città polacca. Potete approfittare delle visite guidate per scoprire questa enorme città sotterrane che scorre sotto Cracovia.
- Il quartiere ebraico detto di Kazimierz. Il quartiere ebraico di Cracovia è un quartiere molto antico, un patrimonio culturale che ricorda le origini della città. Oggi questo quartiere è particolarmente vivace, potete trovarvi i ristoranti ebrei, gallerie artistiche, Street arte, e ovviamente dei bellissimi palazzi che vale la pena godersi mentre si passeggia per le eleganti vie del centro storico di Cracovia.
- Parco delle Piante. Il cuore verde di Cracovia, il bellissimo parco delle piante che vi permetterà di passare una piacevole oretta all’ombra del bellissime piante e dei fiori che creano un grande angolo verde di relax e di tranquillità nel cuore della città.
Cosa vedere nei dintorni di Cracovia
Anche i dintorni di Cracovia sono ricchissimi di cose da fare e da vedere.
Ad esempio, non lontano da Cracovia si trova il famigerato ex campo di concentramento di Auschwitz Birkenau. Un luogo che invitiamo a visitare, per conoscere gli orrori che l’ideologia nazista e la seconda guerra mondiale hanno portato con loro.
A nord della città potrete visitare la porta di San Floriano, ovvero i resti delle fortificazioni che un tempo difendevano Cracovia.
Sempre nei dintorni della città, se amate le zone verdi, vi consigliamo di visitare il bellissimo parco nazionale d’Ojcow, che è uno dei più grandi e dei più belli dell’intero paese. Infine, se amate la storia polacca, potrà interessarvi visitare un villaggio storico come Tyniec, che si trova a poca distanza da Cracovia.