Vieste è un bellissimo comune pugliese che si trova a nord della Puglia, nella magnifica cornice naturale del Gargano, incastonata fra mare e pinete.
Il suo centro storico è un dedalo meraviglioso di scorsi sul mare e sul cielo blu, piccole piazze, scale, viuzze e case antiche: facile è restare colpiti ed affascinati nel cuore nel vedere così tanta bellezza, l’azzurro del cielo fra il candido delle case, e il mare spettacolare che abbraccia il borgo, per non parlare dei colori del tramonto o dell’alba. Volete sapere che cosa vedere a Vieste? Ecco di seguito una breve guida per visitare la cittadina.
Cose da fare a Vieste
La prima cosa da visitare a Vieste è sicuramente il centro storico del borgo pugliese. La parte più antica della città si chiama Vieste Vecchia, sorge su un promontorio di roccia che si getta sul mare, la cui estremità è Punta San Francesco.
Questa è la zona più antica della città, che sulla sinistra si apre alla piccola spiaggia di Marina Piccola, e poi alla penisola di Punta Santa Croce.
La parte più moderna di Vieste si estende sui lati della cittadina.
I vicoli del centro storico sono una vera meraviglia per gli occhi (soprattutto se amate scattare foto ricordo). Infatti potrete perdervi fra le viuzze del centro, in un vero labirinto di stradine fra alte ed antiche case, scoprendo così scorci colorati e fioriti. La Perla del Gargano è una vera meraviglia da visitare ad ogni ora del giorno e della sera. Vi consigliamo di iniziare a visitarla entrando dalla antica Porta Ad Alt e dirigervi verso la Cattedrale di Santa Maria Assunta, di stile romanico e risalate all’XI secolo.
Non dimenticate di visitare la Chianca Amara, simbolo del passato sofferto della città, quando venne assediata dai turchi.
Imperdibile il bellissimo Castello Svevo Aragonese, edificato nel 1200 per la difesa della cittadina, e lo scoglio Pizzomunno, enorme sperone bianco alto ben 25 metri di fronte alla spiaggia di Vieste.
Cosa fare la sera a Vieste
Vieste è una cittadina turistica, molto giovane e assai frequentata soprattutto d’estate, ricca di locali e di cose da fare la sera. La sera, soprattutto in estate, i locali son aperti fino alle prime ore del mattino: fra bar e ristoranti potrete assaggiare le specialità locali e restare a bere fino a tardi. Ci sono diversi stabilimenti balneari che mettono musica e si trasformano in discoteche, o che organizzano aperitivi con musica a due passi dalla spiaggia.
Spiagge a Vieste: cosa vedere
Vieste è una cittadina ricchissima di spiagge e molto nota per il turismo balenare. Vi consigliamo in particolare di visitare i seguenti lidi, se volete bagnarvi o semplicemente prendere il sole in questa zona paradisiaca:
- spiaggia di San Lorenzo, molto frequentata dai cittadini di Vieste, è la più profonda della città ed è lunga circa 2 km. Attrezzata e con tanti stabilimenti, comoda per le famiglie, con diversi servizi.
- Spiaggia Scialmarino. Molto attrezzata, adatta ai bambini per il fondale basso e sabbioso.
- Spiaggia di Molinella. Bellissima e vicina alla città, è possibile visitare le piscine scolpite nella roccia ed i resti di un trabucco.
- Spiaggia di Sfinalicchio. Lunga quasi 2 km, particolarmente selvaggia e naturale, poco attrezzata.
- Spiaggia della Defensola. Questa zona è ben protetta dai venti, immersa nella vegetazione e quindi molto riparata ed abbastanza selvaggia, ideale se cercate una spiaggia tranquilla e non presa d’assalto dai turisti. Vi si trova un solo stabilimento balenare.
Cosa vedere vicino a Vieste
Anche nei dintorni di Vieste ci sono tante cose da fare e vedere, ad esempio:
- Il Parco Nazionale del Gargano, nel quale Vieste è immersa. Questo enorme polmone verde è perfetto per intraprendere percorsi di trekking, escursioni, e immergersi nella natura, fino alla Foresta Umbra o al promontorio del Gargano.
- Un bellissimo borgo a nord della Puglia, con un centro storico davvero incantevole: da vedere il castello normanno.
- Le Grotte Marine. Vicino a Vieste si trovano delle bellissime scogliere e grotte bianche, che risplendono a fianco del mare azzurrino e cristallino. Con delle imbarcazioni è possibile entrare nelle grotte e visitarne le bellezze.