La Sardegna è una bellissima regione italiana, conosciuta soprattutto per il mare e per le bellezze naturali ed artistiche, ma anche ricca di meraviglie culturali e di una cucina particolarmente ricca e unica nel suo genere. Misteriosa, antichissima, così lontana dalla terraferma, la Sardegna è un luogo magico e affascinante che continua a conquistare i cuori e le menti di chi ha la fortuna di visitarla.
Vorresti scoprire alcune curiosità sulla Sardegna? Continua a leggere per scoprire alcuni fatti che non conoscevi sulla Sardegna e sulle sue bellezze.
5 curiosità sulla Sardegna: quali sono?
- I geni del popolo sardo sono davvero molto interessanti: i genetisti di tutto il mondo stanno cercando di capire di più sulle loro particolarità. In particolare, si vuole cercare di scoprire perchè la Sardegna è un’isola di centenari, composta da una popolazione che riesce ad avere una speranza di vita particolarmente lunga rispetto al resto degli europei. Ebbene, sembra che il DNA sardo sia molto particolare: una combinazione fra la loro alimentazione ed il loro corredo genetico sarebbe ciò che permette ai sardi di vivere così a lungo.
- Il mito di Atlantide… nasce in Sardegna. Il mito di Atlantide è particolarmente antico ed è noto ormai che ce ne siano diverse origini. La mitica città sommersa che in tanti hanno cercato potrebbe però trovarsi in Sardegna. Infatti secondo alcune teorie, sarebbe proprio collocata qui la mitica città che venne sommersa dalle acque (e non solo: secondo altre teorie, anche le Colonne d’Ercole sarebbero collocate allo stretto di Sicilia, non fra Spagna e Marocco).
- La più antica città europea si trova in Sardegna. Si chiama Sulky e oggi è nota con il nome di Sant’Antioco: si tratta della più antica città di tutta Europa…. questa città sarda ruba il primato a Roma. Si trova nel sud della Sardegna e secondo alcuni studi archeologici, le anfore ed i resti trovati in questa zona risalgono all’800 a.C.; per capirci, i resti di Roma cominciano con il 753 a.C., l’anno di nascita della capitale italiana.
- La tradizione sarda (macabra) dell’Accabadora, o Femmina Accabadora. L’antica tradizione sarda comportava l’esistenza di questa donna, a cui era rimesso il compito di dare il colpo di grazia a chi stesse in punto di morte a causa di gravi malattie. In genere era la vittima stessa o i suoi familiari a richiedere l’intervento dell’accabadora perchè finisse il poveretto. L’importante era che la pratica non venisse pagata dai parenti della vittima, perchè ciò era contrario al dettato religioso. L’Accabadora soffocava la vittima o lo uccideva con un colpo di bastone. Non manca chi sostiene che in realtà la figura dell’Accabadora fosse solo di accompagnamento, umano e spirituale, al morente e non avesse alcun ruolo nella sua morte, e che questa figura fosse stata originata soprattutto dalle storie narrate attorno al fuoco… ma il mistero attorno a questa tradizione non così lontana nel tempo (si parla di casi avvenuti anche negli anni Cinquanta) rimane.
- L’albero più antico di Italia si trova in Sardegna: a Luras, comune in provincia di Olbia Tempio, si trova un olivo davvero molto antico, che è noto col nome di S’Ozzastru (che in dialetto sardo significa L’Olivastro) o Il Patriarca. Ha una circonferenza del tronco di 11 metri e mezzo, 21 metri di diametro di chioma, è altro 14 metri. Un esemplare antichissimo e meraviglioso, che del resto si trova bene nelle terre sarde, fra le più antiche e misteriose del mondo intero.
Ora hai scoperto alcune curiosità sulla Sardegna: che ne pensi? Conosci altri aneddoti su questa bellissima regione italiana? Se sì, non dimenticare di segnalarceli!