regge-italia

Regge e palazzi reali più belle d’Italia

Tutti noi sappiamo che l’Italia è una nazione che gode di un patrimonio non solo naturalistico, ma anche storico ed artistico di enorme rilievo, uno dei più grandi del mondo intero.

In Italia è possibile anche trovare una vastissima quantità di regge e di palazzi reali dove, fino a qualche secolo fa, abitavano nobili e anche le famiglie dei regnanti, con tutta la servitù. Le regge sono una parte integrante della storia del nostro Paese, che fino a due secoli fa era diviso in tanti piccoli Stati ognuno con la sua storia politica, i suoi regnanti e nobili, le sue forme di governo. Esse hanno ospitato alcuni degli eventi storici più famosi del nostro Paese ed oggi spesso ospitano anche bellissimi musei, raccolte d’arte e storia.

Le residenze reali in Italia sono sicuramente bellissime e sono degne di una visita: le possiamo trovare in tutte le regioni. Volete sapere quali sono le regge ed i palazzi reali più belli d’Italia? Continuate a leggere per saperne di più.

Le regge più belle d’Italia: quali sono

L’Italia è stato un Paese che ha conosciuto tante dinastie regnanti, nobili, famiglie distinte e ricchissime, che si sono fatte costruire delle dimore degne del loro nome che ancora oggi abbelliscono le principali città d’Italia. Ecco alcune delle più belle e più famose del nostro Paese.

  1. La Reggia di Caserta. Forse la reggia reale più famosa di tutta Italia, dichiarata nel 1997 anche Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è la dimora reale più grande del mondo intero. Fu edificata su commissione di Carlo di Borbone e, nella sua grandezza e bellezza, è stata creata prendendo ispirazione da una altra famosissima dimora reale, quella di Versailles. Edificata a partire dal 1752 e terminata a metà Ottocento, è una struttura davvero enorme: basti pensare che la Reggia di Caserta ha ben 4 cortili, una enorme cappella, un parco che comprende anche una cascata.
  2. Palazzo Reale di Torino. Questo meraviglioso palazzo reale si trova in PIazza Castello: qui abitò la famiglia Savoia. I giardini del palazzo reale sono stati costruiti prendendo come esempio quelli di Versailles. Queste bellissime dimore sono ancora oggi visitabili, si possono vedere gli appartamenti dei Principi e visitare l’enorme giardino.
  3. Palazzo Pitti. Bellissima dimora dei Pitti, creata su commissione di Luca Pitti, sorge nel centro storico di una delle più belle città del mondo, FIrenze. Venne edificata per dare lustro alla famiglia Pitti, e venne successivamente acquistata dai Medici. Tante furono le dinastie e le famiglie nobili che vissero all’interno delle sue sontuose stanze nel corso dei secoli. Oggi ospita diversi musei, come la Galleria Palatina, il Museo dell’Arte Moderna, il Museo delle Porcellane e la Galleria del Costume.
  4. Il Castello di Melfi. Un antico castello medievale che si trova nell’omonimo comune italiano a Potenza, in Basilicata. Antico castello di origine normanna, edificato verso la fine del XI secolo, è eretto al di sopra di una collina di origine vulcanica. Le mura create per la protezione della reggia sono ancora oggi presenti ed in buono stato. La dimora reale è stata protagonista della storia locale soprattutto a partire dall’XI secolo, ospitando perfino concili ecumenici: oggi, è la preziosa sede di un ricco museo archeologico, quello di Melfi, ed ospita tantissimi reperti ad esempio il famoso sarcofago di Rapolla.
  5. Il Palazzo dei Normanni. Il Palazzo dei Normanni è la più antica residenza reale di tutta Europa e si trova a Palermo: costruita durante la dominazione araba, oggi ospita l’Assemblea Regionale Siciliana. Edificata da re Ruggero nel 1140, ospita anche l’Osservatorio Astronomico e la bellissima Cappella Palatina.