Finalmente Autunno

Travel Coast To Coast4 comments194 views

Ciao a tutti amici del web, come ben saprete l’autunno è già iniziato, anche se in molte città le temperature non lo farebbero pensare.

Per molti l’autunno è una stagione triste perchè le vacanze sono solo un lontano ricordo, si ricomincia a lavorare ad andare a scuola, le giornate si accorciano, diventano umide e al mattino e alla sera iniziano i primi freddi.

Ma come ogni stagione anche l’autunno ha il suo fascino, i suoi colori che addobbano gli alberi e le strade si riempiono foglie rosse, arancioni, gialle, chi da bambino non ha mai raccolto una foglia caduta e fatta seccare in un libro, oppure chi non ha mai corso tra le montagne di foglie vedendole sollevare come un tornado e sentirsi un eroe se non si scivolava? Si iniziano ad accendere i primi camini, si sentono gli odori di caldarroste nei baracchini sparsi per le città e come ogni anno nei paesi si da il via a sagre di ogni tipo: sagra di castagne, festa dell’uva, sagra delle patate e perchè no anche della birra con l’October fest, a Milano quest’anno si terrà sulla bellissima Darsena.

Per noi l’autunno inizia quando, come da tradizione, con una scampagnata in montagna con amici e parenti per raccogliere le castagne. Fin da bambini adoravamo questa gita in giornata perche facevamo a gara a chi raccoglieva le castagne piu grosse, a chi riusciva a tirarle fuori dal riccio senza ovviamente pungersi le mani e spesso oltre alla castagna raccoglievamo anche l’ospite indesiderato. Oltre alle castagne spesso capita di raccogliere anche un bel fungo,il piu delle volte solo bello all’apparenza, raramente anche buono perchè con i funghi bisogna fare attenzione se non si è degli intenditori, e noi non lo siamo assolutamente.

Per ripagarsi di tutte le fatiche della giornata in giro per i boschi perchè non gustarsi un buon piatto di polenta con una tagliata ai funghi porcini tutto accompagnato da un buon vino rosso?

Per voi quando inizia l’autunno? Avete anche voi una ricorrenza? Con poche parole come descrivereste questa Stagione?

Lasciateci nei commenti una vostra visione generale su questa stagione

4 Comments

  1. Per me l’autunno è una stagione bellissima. Sarà che non sopporto molto il caldo dell’estate, per cui non vedo l’ora che inizi a fare freddo. In particolare l’autunno inizia quando accendo il camino per la prima volta, non vedo l’ora

    1. Anche noi non amiamo il caldo estivo e aspettiamo sempre con ansia l’autunno per goderci tutti i suoi colori e l’aria frizzante del mattino.

  2. Per noi inizia il 21/9, da calendario, ma si spera sempre che il meteo regga ancora un po’ per potersi godere qualche weekend di bel tempo.. come sta accadendo!

Leave a Response