Tra le tendenze delle vacanze più gradite dagli italiani c’è quella di preferire (anche per evidenti ragioni economiche) il Belpaese alle mete straniere. Questo è un trend molto interessante anche considerando le tante e straordinarie possibilità che offre, da Nord a Sud, l’Italia. Dalle visite alle città d’arte a quella presso i laghi più belli d’Italia passando per località di mare, di montagna, collina e siti d’interesse storico, culturale e religioso capaci di catturare l’interesse di ogni tipo di turista.
Tra le opzioni di viaggio più apprezzate c’è quella delle case vacanze, una formula che unisce convenienza e flessibilità ideale soprattutto per le famiglie e le coppie di amici. Se vuoi trovare decine di case vacanza con piscina ecco quali sono le dotazioni indispensabili che quella struttura deve prevedere.
Come valutare una casa vacanze
Quando si iniziano a organizzare le vacanze bisogna occuparsi anche e soprattutto della scelta dell’alloggio. Le case vacanze non sono tutte uguali e quella ideale per il proprio soggiorno è sicuramente quella che meglio risponde alle proprie esigenze. Ma non trattandosi della propria casa è indispensabile verificare che ci sia tutto l’occorrente.
In generale una dotazione impeccabile è quella che consenta una grande flessibilità e versatilità, specialmente negli ambienti più piccoli. Mobili multiuso, tavoli a scomparsa, carrelli e aste magnetiche sono tra le soluzioni più apprezzate e richieste dagli utenti. In linea di massima, poi, essendo delle strutture di soggiorno un occhio di riguardo verso la presenza di optional e accessori particolari può essere un valore aggiunto non indifferente per rendere la vacanza più piacevole e rilassante.
In questo senso, quindi, la cucina di una casa vacanze non può prescindere dal frigorifero, dal congelatore e dal forno, ma non possono nemmeno mancare la lavastoviglie, il microonde e la macchinetta per il caffè. Frullatore e tostapane possono essere un optional ma la loro presenza è indice di qualità di quella casa vacanze. Stoviglie, pentole e secchi per la raccolta differenziata (comprensivi di sacchi) completano sicuramente la fornitura della cucina.
Spostandoci in camera da letto vanno sicuramente previsti lenzuola, cuscini e coperte anche a seconda del periodo dell’anno in cui ci si trova. In aggiunta si può prevedere un kit comprensivo di tappi per le orecchie e maschere per gli occhi che consentono di migliorare il riposo, spesso più delicato e difficile quando si è fuori casa.
In bagno, invece, il set di asciugamani e i rotoli di carta igienica sono imprescindibili così come è molto gradita la presenza dell’asciugacapelli e di un set di shampoo e bagnoschiuma monodose che consentono a chi arriva di potersi occupare della propria igiene senza doversi portare da casa anche questo occorrente.
Trattandosi di una casa vacanze, poi, non può non esserci la lavatrice e il ferro da stiro così come la presenza dell’asciugatrice potrebbe essere molto gradita dagli ospiti. Infine vanno assolutamente previsti i set per le pulizie (Scope, stracci, panni, prodotti, eccetera) con i quali gli ospiti possono occuparsi dell’igiene delle varie stanze per tutto il periodo del loro soggiorno.