Castell’Arquato – Un tuffo nel medioevo

trave887794 views

Volete fare un tuffo nel passato? Allora dovete assolutamente visitare Castell’Arquato, in provincia di Piacenza, che dista circa 30km. Un antichissimo borgo medievale dove l’orologio si è fermato! Tutto vi farà assaporare la storia e la vita medievale.

Il centro storico, arroccato su una collina, si trova all’interno delle mura, che riparavano la piccola città antica. Al suo interno potrete trovare un pò tutto l’occorrente: la chiesa, il museo, palazzi storici, ristoranti e anche delle abitazioni, tutto ovviamente costruito e mantenuto nel bellissimo stile medievale.

Grazie al suo splendore di recente è entrato, meritatamente, a far parte della classifica dei borghi più belli d’Italia. 

 

 

Nei fine settimana le attività non mancano, vengono organizzate numerose attività come: parate, ricostruzioni storiche, visite guidate oppure dei magnifici banchetti dove assaggiare piatti della magnifica tradizione piacentina.Il turismo viene sfruttato ottimamente, come è giusto che sia, approfittando della storia di questi luoghi, dove tutto viene rivisitato in tema medievale coinvolgendo tutti, dai bambini agli adulti.

Una raccomandazione, se vi capiterà di passare per queste zone, non dimenticatevi di asssaggiare la coppa Piacentina. Solo quando sarete sul posto capirete l’importanza di questo nostro consiglio; non fatevi ingannare da chi vi dice che ormai questi prodotti si trovano in tutti i supermercati. Per fortuna per assaporare veramente certi prodotti, della nostra tradizione culinaria, bisogna ancora viaggiare e andare ad assaggiarli nei luoghi dove vengono fatti.

Leave a Response