castelli-lombardia

Visitare i Castelli della Lombardia, ecco quali vedere

Le tracce della storia medievale lombarda possono essere ancora oggi ammirate, ad esempio, nei bellissimi castelli lombardi che si trovano sparsi nelle città della regione.

La Lombardia è una regione particolarmente ricca di storia, il cui fascino senza tempo si incarna in borghi medievali, paesi e manieri che distinguono, stagliandosi nel cielo, il territorio di ogni città.

Fra il Castello di Brescia, il famoso Castello Scaligero, la Rocca di Angera e tanti altri, i bellissimi castelli lombardi sono luoghi da fiaba, bellissimi manieri assolutamente da visitare anche organizzando un percorso ad hoc. Se volete scoprire quali sono i castelli più belli della Lombardia, ecco di seguito i manieri più imperdibili per una gita fuori porta per scoprire nel cuore della Lombarda bellissimi castelli, borghi medievali e luoghi ricchi di estremo fascino.

I più bei castelli della Lombardia: quali sono

  • Castello Sforzesco. Una fra le principali cittadelle medievali dell’antica Milano, oggi simbolo del capoluogo meneghino, il bellissimo castello Sforzesco si trova alla fine di Via Dante, a due passi dal cuore della città e antistante all’enorme parco Sempione, cuore verde di Milano: è sede di diversi musei.
  • Castello Visconteo. Si trova a Pavia ed è un vero simbolo della città questo bellissimo castello fatto costruire da Galeazzo Visconti nel 1360. Ben conservato, ospita attorno a sè un immenso parco che nei tempi più antichi arrivava addirittura fino alla Certosa di Pavia!
  • Castello Scaldasole. Sempre in provincia di Pavia si trova questo bellissimo castello, dove è possibile visitare, su prenotazione, la Sala da Ballo e l’esposizione delle Carrozze.
  • Castello di Soncino. Si trova in provincia di Cremona ed è una bellissima rocca medievale che sovrasta un antico borgo: oggi vi si svolgono eventi e rievocazioni storiche.
  • Castello di Brescia. Sul Monte Cidneo, che domina la città di Brescia appena sopra il suo centro storico, sorge il castello di Brescia; ospita anche un Museo delle Armi, tantissimi cunicoli e passaggi, e dalle sue torrette si gode di un panorama spettacolare su tutta la pianura padana.
  • La Rocca di Sirmione. Un bellissimo castello che fu fatto edificare da parte di Mastino I della Scala, costruito nella metà del XIII secolo. Questo bellissimo maniero di Brescia è molto famoso soprattutto per il fatto di essere immerso nelle acque del lago, tanto che oltre ad essere un castello, esso fu per diverso tempo anche un attracco portuale. Bellissima attrazione del magnifico paese lacustre di Sirmione, la rocca continua ad affascinare e rimanere nel cuore di ogni turista che lo visiti.
  • Il Castello di Montichiari. Un altro castello della provincia di Brescia, antica magione del Conte Gaetano Bonoris da cui la struttura prende il nome: oggi questo bellissimo maniero che sorge sul colle che domina la città ospita tantissimi affreschi.
  • Rocca di Angera. A Varese si trova questa bellissima Rocca, di proprietà un tempo della famiglia Visconti ed acquistato dai Borromeo. Un bellissimo castello che ospita anche il Museo delle Maioliche.
  • Castello di Cavenago. Si trova fra Milano e Bergamo, questo antichissimo castello (risale alla metà del 1200), oggi conosciuto per essere estremamente raffinato, un edificio elegante dalla grande bellezza.
  • Castello di Trezzo sull’Adda. Un bellissimo castello appartenente alla famiglia Visconti, edificato nel XIV secolo: oggi è possibile visitare i suoi sotterranei, con una visita guidata, e sentire le storie di fantasmi e possessioni che la leggenda narra abitino ancora nelle fondamenta della magione.
  • Castel Grumello. Si trova a Sondrio questo bellissimo castello famoso soprattutto perché offre un bellissimo panorama su tutta la Valtellina e la città di Sondrio: è stato edificato su uno sperone roccioso (il Grumo, da cui deriva il nome del castello).