Castelli in Lombardia

Travel Coast To Coast2 comments1413 views

In qualsiasi regione si trovino i castelli sono un punto di riferimento importantissimo per il turismo, la storia e la fantasia della gente. Quante volte vi è capitato di non sapere cosa fare durante un weekend? Beh a noi capita molto spesso, specialmente se il vostro unico pensiero è quello di viaggiare.

In Lombardia come quasi tutte le regioni italiane, sono presenti tantissimi castelli, alcuni conservati in ottimo stato altri un pò meno ma comunque tutti presentano un fascino eterno. Ma quali castelli visitare in Lombardia? eccone alcuni:

1. Castello Sforzesco di Milano

Punto di riferimento del capoluogo meneghino, il Castello Sforzesco di Milano è uno dei castelli più famosi d’Italia, grazie anche al bellissimo Parco Sempione, presente alle sue spalle che termina con l’Arco della Pace. La sera viene interamente illuminato, mettendo in risalto la maestosità di questa struttura.

2. Castello Borromeo di Peschiera Borromeo

Piccola struttura in provincia di Milano, questo castello è una perla visitabile su appuntamento, ma è anche possibile affittare le sue stanze per eventi privati o matrimoni. Una piccola perla immersa nel verde, caratteristico per il fossato che lo circonda dove sono presenti innumerevoli tartarughe.

3. Castello Visconteo di Pavia

Se vi dovesse capitare di fare un giro nel centro di Pavia, non potrete non notare questo immenso castello attorniato dai suoi meravigliosi giardini. Attualmente viene mantenuto in ottimo stato, inoltre se deciderete di entrare al suo interno avrete anche la possibilità di visitare il museo civico, con innumerevoli sale dedicate alle opere di diverse epoche storiche.

4. Castello di San Giorgio, Mantova

Al vostro arrivo a Mantova, sarà proprio questo castello a darvi il benvenuto. Maestosa struttura anticamente usata come sistema difensivo della città. La prima domenica di ogni mese è visitabile gratuitamente al suo interno, approfittatene!!!

5. Castello di Rezzonico

Piccolissimo castello che si affaccia su uno dei panorami più belli d’Italia, il Lago di Como. E’ una piccolissima struttura, che merita di essere visitata per il contesto in cui si trova. Scendendo dalla ripidissima discesa di Rezzonico oltre ad attraversare tutto il paese, vi ritroverete nella minuscola spiaggia del paese, dove vi potrete godere qualche ora di sole in tutta tranquillità.

6. Castello di Brescia

Situato sulla collina alle spalle del centro storico di Brescia, potrete trovare questa antica fortezza medievale. Un bellissimo castello dove spesso vengono organizzati eventi come concerti, corsa campestre e mostre. Da qui avrete una bellissima vista su tutta la città, ma anche sulla Cattedrale di Santa Maria Assunta con la sua immensa cupola, tra le più grandi d’Italia

7. Castello Visconteo di Pandino

Pandino è un piccolissimo paese in provincia di Cremona, nel suo centro si trova questo meraviglioso castello. E’ interamente visitabile, sia in sale accessibili a tutti sia in saloni da visitare insieme ad una guida preparata.

8. Castello Mediceo di Melegnano

Purtroppo non rimane molto di questo castello che si affaccia nella piazza centrale della città. Il restauro non è stato portato a termine e ci sono diverse parti della costruzione in evidente stato di abbandono, non accessibili al pubblico.

9. Castello Sforzesco di Vigevano

Nel bellissimo centro di Vigevano, si trova il Castello Sforzesco. Attualmente in restauro, molti corridoi che lo attraversano sono accessibili gratuitamente, mentre per visitarlo completamente bisognerà aspettare appena termineranno i lavori.

10. Castello di Pagazzano

Questo è uno dei castelli che ci è piaciuto di più, forse proprio perchè è uno dei meno conosciuti. Si trova nel centro del piccolissimo paese di Pagazzano, in provincia di Bergamo. Le mura che lo circondano sono in ottimo stato, mentre l’interno non è proprio mantenuto benissimo, ma comunque è possibile entrare nella biblioteca al suo interno.

11. Castello Scaligero di Sirmione

Il Castello Scaligero di Sirmione è uno dei castelli più famosi d’Italia, grazie alla sua particolare posizione. Per poter accedere alla città vecchia dovrete obbligatoriamente passare davanti a questa immensa struttura, che è circondata in tutti i lati dalle acque del Lago di Garda. Viene mantenuto in ottimo stato, grazie anche al fatto che è uno dei siti maggiormente visitati dai turisti nella nostra Penisola. E’ possibile visitare il suo interno e fare un giro sulle torri, a pagamento, per godere della magnifica vista su tutto il Lago di Garda.

2 Comments

Leave a Response