Il Gargano, noto anche come sperone d’Italia, consiste in un promontorio di monti e colline che si trova nella zona più settentrionale della Puglia. Bagnato dal Mar Adriatico, ricco di foreste e monti ma anche di bellissime spiagge e coste rocciose, pinete e valli, il Gargano è una zona ricchissima di meraviglie naturali e con un paesaggio così vario che potrà sorprendervi ad ogni chilometro.
Nella penisola del Gargano ci sono tantissime cose da fare e vedere: lo Sperone d’italia nasconde tantissime meraviglie, come un bel centro storico, spiagge assolate e una natura selvaggia, santuari, chiese e viste e panorami spettacolari. Il Gargano è una perla da conoscere e da scoprire, che riserva tantissime meraviglie della natura e umane, come l’Arco di San Felice o le bellissime spiagge di Vieste. Pronti a scoprire cosa vedere nel Gargano?
Cosa vedere nel Gargano: qualche spunto
Il Gargano è un territorio ricchissimo di meraviglie: borghi storici, case arroccate sul mare, bellissimi promontori e pinete, monti, spiagge… insomma, ce ne è davvero per tutti i gusti.
- I borghi del Gargano. I borghi del Gargano hanno una fortissima impronta medievale che li rende davvero unici e speciali, luoghi meravigliosi che sanno di magia e di storia. Dai borghi delle campagne a quelli a picco sul mare, nel silenzio della Puglia potrete visitare dei luoghi davvero ameni. Vi consigliamo, nel caso, di non perderai Rodi Gargano, la bellezza di Vieste, borgo sul mare, Peschici, ma anche i bellissimi borghi di montagna del Gargano: ad esempio, San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo, o il bellissimo Vico del Gargano. Passeggiando fra i paesini sul mare, avvertirete un silenzio particolare, l’odore della brezza marina, i colori sfavillanti della pietra bianca. La magia ed il fascino dei borghi del Gargano vi accompagnerà in questo bellissimo viaggio: non dimenticatevi di assaggiare alcune delle specialità locali nelle trattorie lungo la strada, e magari di acquistare una buona bottiglia di olio. Assolutamente da visitare Vieste, soprattutto il suo centro storico noto come Vieste Vecchia, che sorge su delle rocce direttamente a strapiombo sul mare: una meraviglia per gli occhi.
- Le foreste del Gargano. Come abbiamo detto, il paesaggio del Gargano è estremamente variegato e ricco: le pinete e le foreste di questa zona della Puglia sono davvero meravigliose. In particolare vi consigliamo di vedere la zona naturale nota come Foresta Umbra, circa 10mila metri quadrati di bosco con faggi, querce, e una bellissima natura con una grande ricchezza faunistica (fra cui volpi, tassi, gufo Reale, caprioli, ghiri, cinghiali, civette e tanto altro). La natura del Gargano è davvero prospera e meravigliosa, perfetta per un trekking in tutte le stagioni. Inoltre nel cuore del parco si trovano dei laghetti artificiali, la zona bar e il rifugio.
- I laghi del Gargano. Imperdibili, per gli amanti dei laghi, questi due specchi d’acqua che si trovano nella zona settentrionale del Gargano: il Lago di Varano ed il Lago di Lesina.
- Le bellissime spiagge del Gargano. Ovviamente se visitare lo Sperone di Italia non potete mancare di vedere le sue belle spiagge. Vi consigliamo in particolare di visitare la Baia delle Zagare, Pugnochiuso, Baia di Campi, o la bellissima costa di Vieste. Spiagge bianche, rocce luminose e un’acqua turchese come quella dei Caraibi caratterizza i bellissimi ligi del Gargano, dove potete fare il bagno nelle acque calde, a due passi da luoghi davvero meravigliosi. Non perdete una visita all’arco di San Felice o ai famosi Faraglioni di Pizzomunno. E non dimenticate che a circa 12 miglia nautiche dal Gargano, si trovano le bellissime isole Tremiti, che sarebbe un vero peccato non visitare se amate il mare.