Lugano – Città a misura d’uomo

Travel Coast To Coast588 views

Abitando a poche decine di km dalla Svizzera spesso ci capita di passare per Lugano, principale città del Canton Ticino. Moderna ma allo stesso tempo presenta molti palazzi signorili che ricordano le architetture passate.

La città si affaccia sul Lago di Lugano, circondato da montagne che si specchiano nell’acqua dove per gli amanti dello sport si possono praticare diversi sport dall’arrampicata al paracadutismo, camminate nei sentieri di montagna, vela o semplicemente una nuotata nel lago (vi consiglio di farvi una doccia una volta fuori dall’acqua perchè l’odore di lago non è sempre piacevole);  Lugano, inoltre, offre una bellissima camminata sulla riva del lago che termina all’igresso dei bellissimi giardini del parco Ciani.

Poi ci sono le vie del centro, meta ambita soprattutto dagli amanti dello shopping, perchè qui i negozi proprio non mancano, dalle marche più famose in campo di moda ai centri commerciali locali, insomma c’è un po di tutto ma ricordatevi che la Svizzera è famosa per orologi e cioccolato e anche quest’ultimi non mancano!

IMG_3587
Parco Ciani
IMG_3591
Lungo lago
IMG_3592
Parco Ciani

Un consiglio:

Lugano è facilmente raggiungibile in auto, ma ricordatevi che l’autostrada in Svizzera necessita del “bollo per l’autostrada svizzera” obbligatorio anche per un solo transito, ma in questo caso vi consigliamo di seguire i cartelli in blu in direzione Lugano in modo tale da percorrere la strada statale; un altro consiglio sempre se viaggiate in auto è quello di avere sempre a portata dei mano dei franchi svizzeri per il parcheggio in quanto la città ha solo parcheggi a pagamento che non accettano gli euro.

IMG_1559IMG_1563

Lugano è una città a misura d’uomo, in estate durante il fine settimana le vie del centro vengono chiuse al traffico per permettere lo svolgimento di numerosissimi eventi, come concerti, fuochi d’artificio, bancarelle e molto ancora.

Come sicuramente avrete sentito dire, vi possiamo confermare che è una località molto pulita ed organizzata, ma ovviamente tutta questa qualità ha un costo, che per un turista si fa sentire, ma per chi ci vive con uno stipendio locale è adeguato, visto il livello dei servizi offerti.

Leave a Response