Montevecchia – Borgo alle spalle di Milano

Se state cercando un piccolo borgo a 2 passi da Milano, Montevecchia fa al caso vostro. Piccolo paese nella provincia di Lecco, situato sulle colline del meratese nella parte est della Brianza; sede principale del parco di Montevecchia, parco in cui sono stati ritrovati dei reperti storici risalenti all’epoca del homo di Neanderthal e Homo Sapiens; raggiungibile in circa 20/30 minuti di macchina da Milano.

Sul punto più alto della collina è possibile visitare il Santuario della Beata Vergine del Carmelo, la chiesa originaria, resisistita fino al 1570, era risalente ai Longobardi, successivamente fu distrutta e poi ricostruita nel 1630 divenuta residenza per i preti officianti, raggiungibile dopo una bellissima scalinata alberata.

Il santuario è interamente visitabile fino al campanile che presenta una grande terrazza dove, nelle giornate di cielo limpido, è possibile vedere lo skyline Milanese, parte della Brianza e il Monte Rosa. Il paese è davvero piccolo ma presenta molte villette eleganti tutte con una magnifica vista. Questa località è una tappa obbligatoria per tutti i Milanesi e i Brianzoli, ideale per passare un weekend diverso dal solito, raggiungibile in macchina seguendo una bellissima strada con molte curve.

IMG_0249

IMG_0253

IMG_0254

 

IMG_0246