Montevecchia – Borgo alle spalle di Milano

trave88753 views

Se state cercando un piccolo borgo a 2 passi da Milano, Montevecchia farà al caso vostro. E’ un piccolissimo paese della provincia di Lecco, situato sulle colline del Meratese in piena Brianza; raggiungibile in appena 20/30 minuti di macchina da Milano.

Il borgo è immerso nel parco di Montevecchia, conosciuto in Italia principalmente per i diversi ritrovamenti di reperti storici, risalenti all’epoca del homo di Neanderthal e Homo Sapiens.

Sul punto più alto della collina oltre alla possibilità di visitare il bellissimo borgo, caratteristico per le innumerevoli villette che lo compongono, potrete visitare il Santuario della Beata Vergine del Carmelo. La chiesa originaria, resistette fino al 1570, e risaliva ai Longobardi, successivamente fu distrutta e poi ricostruita nel 1630, attualmente raggiungibile grazie ad una bellissima scalinata alberata.

Il santuario è interamente visitabile, fino in cima al campanile, che presenta una grande terrazza dove, nelle giornate di cielo limpido, se sarete fortunati, è possibile vedere tutto lo skyline Milanese, parte della Brianza e il Monte Rosa. Come già vi abbiamo anticipato il paese è davvero piccolo, ma è una tappa fondamentale per tutti i Milanesi e i Brianzoli, che vogliono passare un weekend diverso dal solito.

Un altro punto a favore di Montevecchia, è sicuramente la strada da percorrere per raggiungere questo minuscolo borgo. Completamente immersa nel verde, un mix di curve e lunghi rettilinei, che vi faranno godere ogni singolo attimo alla guida della vostra automobile. I più informati sapranno che proprio in questa strada vengono effettuati diversi test drive, soprattutto da uno degli Youtuber più seguiti d’Italia… Andrea Galeazzi che con le sue recensioni appassiona milioni di Italiani, sia in fatto di Automobili che di tecnologia.

Leave a Response