La Lombardia è una terra ricchissima di tradizioni eno-gastronomiche che si sono sviluppate all’interno delle province, creando una commistione di piatti tipici di carne e di pesce (nonché di verdure) davvero ricchissima e peculiare. Fra piatti unici, salumi, formaggi vini famosi in tutto il mondo, i piatti tipici della Lombardia sono davvero numerosi. Proviamo riassumere di seguito quelli più famosi e più diffusi anche nel resto d’Italia o all’estero.
I piatti tipici della Lombardia: salumi e formaggi
Fra i salumi e formaggi, vi sono tantissime eccellenze lombarde che sono esportate anche all’estero e nel resto d’Italia, sapori e gusti tipici del territorio, che è caratterizzato da laghi, montagne e pianura. Fra i salumi più noti annoveriamo di certo la bresaola della Valtellina, carne di manzo che viene salata e stagionata e consumata cruda, perfetta con un goccio di olio e di limone. Tra i formaggi, il Bagoss è un tipico formaggio di malga, prodotto a Bagolino (Brescia), con latte delle vacche locali ed un pizzico di zafferano.
Ricordiamo anche la formaggella di Scalve, una forma gela di malga tipica delle valli, con una consistenza morbida.
I piatti tipici della Lombardia
Tra i piatti più noti possiamo annoverare la Cassouela, un piatto della tradizione povera milanese composto da verze, e le parti meno nobili del maiale, come costine, testa e piedini.
Tipica di tutto il Nord Italia, ma soprattutto della zona di Brescia e Bergamo, è la polenta, che viene in genere abbinata ai piatti di carne o di pesce. Più particolare e saporita è la polenta Taragna, che contiene anche formaggi e salumi e che è a base di grano saraceno.
I casoncelli invece sono una tipica pasta ripiena di origine bresciana e bergamasca, ripieno di carne, grana, zucca ed erbe a seconda del tipo.
Celebre primo piatto sono anche i pizzoccheri, una pasta ricavata da farina di grano saraceno e farina di frumento e condita con patate, formaggio della Valle, verde, aglio, salvia e burro.
Un piatto tipico è anche l’ossobuco alla milanese, celebre piatto della cultura milanese a base di stinco di vitello tagliato a tocchi, è servito assieme al classico risotto alla milanese (con zafferano e midollo).
Indimenticabile è la cotoletta milanese, conosciuta anche come viennese (diverse fonti infatti attribuiscono proprio all’Austria la paternità di questo piatto). Nota anche come orecchie di elefante, è a base solo di carne di vitello, viene servita con il caratteristico osso, è sottile e con impanatura croccante.
Piatto molto particolare è anche la mostarda, una specialità piccante a base di frutta con zucchero ed essenza di senape.
Dolci tipici della Lombardia
Sicuramente il dolce lombardo più famoso è il panettone, il simbolo del Natale assieme al pandoro. Questo dolce tradizionale viene preparato secondo l’antica ricetta, e risalirebbe addirittura al 1450: ancora oggi viene mangiato in tutta Italia in occasione delle feste natalizie (ed esiste anche una versione salata, il panettone gastronomico).
Gli amaretti di Saronno sono fra i più famosi in tutta Italia, caratterizzati da una friabilità particolare e da un gusto deciso e dolce, si sciolgono in bocca e sono davvero unici.
Un dolce tipico della Lombardia è anche il torrone cremonese, che in genere a come aggiunta canditi e vanillina. Un altro buonissimo dolce è sicuramente la Sbrisolona, una torta a base di frutta secca, mandorle, burro e zucchero. Golosissima e friabile, si può gustare a Mantova ma anche nel resto della Lombardia.
A testimonianza dell’amore lombardo per la polenta, un dolce tipico di Varese è anche l’amor polenta, a base di farina e di zucchero. Una torta tipica di Brescia, invece, è la Bossolà.