Viaggiare in automobile? 5 buoni motivi

trave8872 comments189 views

Sarà anche grazie al fatto che tutto è iniziato da una macchina, ma viaggiare in automobile per noi è molto più di un semplice spostamento da un posto ad un altro.

L’auto è il nostro punto di riferimento, appena possiamo accendiamo il motore e partiamo… A volte per mete indefinite a volte per viaggi ben organizzati, altre ancora giriamo e rigiriamo solo per il gusto di percorrere le strade che conosciamo da una vita. Ma ogni volta è un’emozione diversa. Le nostre auto ormai sono “abituate” a percorrere strade di montagna o anche semplici sentieri pieni di tornanti, perchè è proprio in quelle strade, con quei paesaggi che si riaccende la nostra passione.

Detto questo non vogliamo e non possiamo giudicare chi preferisce un mezzo ad un altro; ognuno sceglie la propria auto in base ai gusti o alle proprie disponibilità.

Inoltre sarebbe bello fare il giro del mondo in macchina, è un’impresa difficile ma non impossibile, ma per il momento ci dobbiamo “accontentare” di utilizzare aerei, treni, traghetti e qualsiasi altro mezzo di trasporto che ci possa portare dove la nostra macchina non arriva.

Perchè partire in auto?

Ma chi ve lo fa fare? Ma tutta quella strada? Perchè non andate in treno? é più comodo…

Queste sono alcune delle domande che ci sentiamo rivolgere ogni volta che dobbiamo partire. Certo per molti può sembrare strano, noioso, lento e anche pericoloso fare molti chilometri al volante, ma nel caso non fosse chiaro, per noi non lo è mai stato.

Pensandoci bene… vi ricordate qual’è il mezzo di trasporto che avete utilizzato di più per viaggiare?? Ebbene si, molto probabilmente sarà proprio Lei, la vostra Automobile; a meno che non abbiate un fantastico Boeing privato, allora magari avete sbagliato articolo 🙂

Ritornando a noi, se dovessimo elencare dei punti a favore per fare un viaggio di questo tipo, dovremmo contenerci e riassumerli  in 5 punti fondamentali:

1. Condivisione

In auto si condividono i pochi metri quadrati a disposizione con diversi tipi di persone: amici, conoscenti, parenti e ultimamente anche gli sconosciuti (grazie a bellissime app come BlaBlaCar). Un luogo così piccolo spesso può mettere a nudo il carattere delle persone, nel bene o nel male. Soprattutto come spesso accade, a 4 persone dentro un utilitaria, magari con anche le valigie, rimangono ben pochi centimetri a disposizione, ed è proprio qui che viene fuori il bello ed il brutto delle automobili.

2. Relax

Non so voi, ma guidare tra i tornanti o su una bella strada costiera, piena di curve ci da sempre una sensazione di relax. Un pò per il divertimento della guida su strade impegnative e un pò anche perchè di solito queste strade sono immerse in panorami mozzafiato, a picco sul mare o in cima ad una montagna.

3. Scoperta

Quanti mezzi di trasporto vi permettono di decidere quando/dove/come fermarvi durante il viaggio? Fermatevi per tappe improvvise e godetevi qualche gesto di sana pazzia che un viaggio in auto vi può offrire.

Per caso vi è mai capitato di vedere i cartelli marroni con le indicazioni di luoghi turistici e di fermarvi per la curiosità di scoprire dove vi possano condurre? Beh per noi sono una tentazione costante. Sono un ottimo motivo per cambiare i piani di un viaggio noioso o tutto uguale.

4. Colonna Sonora

Chiudete i finestrini, alzate il volume al massimo della vostra canzone preferita e cantate a squarciagola. Cosa c’è di meglio? Una delle tante libertà che offre la macchina è quella di decidere la colonna sonora del vostro viaggio. Abbinare la canzone giusta al momento giusto dell’itinerario. Con molti altri mezzi difficilmente vi capiterà di poter cantare a squarciagola la vostra canzone preferita senza essere circondati da estranei che vi guarderanno con facce sconvolte.

5. Passione

La passione per un auto può farvi conoscere migliaia di persone, tutti legati dalle stesse emozioni. Non c’è niente di meglio di viaggiare con persone che condividono la stessa passione. Spesso ci è capitato di fare lunghe carovane per raggiungere posti fantastici, tutti con lo stesso modello di auto, tutti con la voglia di viaggiare con persone legate dalle stesse passioni.

2 Comments

  1. Nemmeno mezz’ora fa ho letto e commentato un post su un viaggio on the road dall’Italia alla Spagna, scrivendo che è uno dei viaggi che vorrei fare. La macchina permette sicuramente di avere più libertà, e di non essere troppo vincolati a un programma preciso. E soprattutto c’è anche il vantaggio che in macchina si può riempire il baule di cose buone da mangiare e da bere comprate nel posto in cui si è stati in vacanza 🙂

Leave a Response