Bologna è una delle più antiche città medievali d’Italia, ricca di storia e di attrazioni turistiche di indubbio valore storico (ne vedremo nel dettaglio qualcuna più avanti nell’articolo). Bologna è anche la città universitaria per antonomasia infatti l’Università di Bologna può fregiarsi di essere l’università propriamente detta più antica del mondo, fondata intorno al 1088. Ultimo ma non per importanza Bologna è sicuramente un luogo famoso per la sua tradizione enogastronomica, è una città piena di locali dove fare degli aperitivi tipici ma anche tantissimi ristoranti e trattorie dove vivere una esperienza gastronomica fantastica!
Cerchiamo di darti 10 suggerimenti su cosa fare a Bologna
Passeggiata in Piazza Maggiore
La Piazza Maggiore è il centro di Bologna, il cuore pulsante della Bologna medievale, in questa piazza i bolognesi si riunivano ed è anche il luogo in cui si faceva il mercato. Come in altre città di origine medievale la forma della piazza è caratteristica, non è un caso che la forma della Piazza Maggiore possa ricordare vagamente la Pizza del Campo di Siena. Non solo, ai margini della Piazza Maggiore sorgono i principali edifici di governo pubblico della città di Bologna nella fattispecie Palazzo Comunale, Palazzo del Podestà, Palazzo Re Enzo, Palazzo dei Bianchi, questo testimonia ancora una volta come la piazza fosse il baricentro di Bologna.
Per tutte queste motivazioni crediamo che Piazza Maggiore sia l’inizio perfetto per una passeggiata a Bologna.
Visita ai Portici
La presenza dei portici, pochi lo sanno, è probabilmente una delle caratteristiche che più di altre rende unica la città di Bologna. In città infatti si può camminare (per i più coraggiosi) per più di 40 chilometri di portici che diventano più di 50 considerando i porticati fuori dal centro cittadino. Sotto ai portici sorgono tantissime attività: locali caratteristici per un aperitivo memorabile, negozi nei quali fare shopping oppure anche ristoranti tipici e trattorie.
Salire in cima alle Torri
Chi non conosce la Torre degli Asinelli? Bologna è anche conosciuta come la città delle due torri che sono proprio le Torre degli Asinelli e la Torre Grisenda (citata anche da Dante nella Divina Commedia). La Torre degli Ainelli è alta circa 96 metri, ci vorranno 498 scalini per salirla ma sarà una esperienza fantastica ammirare il panorama dall’alto, sarà visibile tutta la città con i suoi quartieri e i suoi monumenti.
Torre Asinelli
Orari:
>> estivo 9.00 – 18.00
>> invernale 9.00 – 17.00
Ingresso: 3,00 €
Torre Garisenda: non visitabile
Visita al Santuario della Madonna di San Luca
Il Santuario della Madonna di San Luca si trova sul Colle della Guardia, il promontorio che si scorge anche dall’autostrada su cui appunto sorge uno dei punti panoramici più belli e famosi di Bologna. Al Santuario si può arrivare a piedi oppure in macchina, un ampio parcheggio vicino al santuario vi permetterà di raggiungerlo comodamente.
Vicino alla Basilica c’è anche un imponente porticato, 4Km con 666 archi, bellissimo da visitare è davvero un colpo d’occhio notevole.
Orari invernali: 07.00-12.30 e 14.30-18.00
Orari estivi: 07.00-12.30 e 14.30-19.00
Domenica aperto.
La chiusura del cancello principale di accesso al piazzale avviene in modo automatico alle ore 19.10.
Bologna è anche basketcity
La città di Bologna è anche conosciuta come basketcity, la città del basket. Ci sono due squadre di pallacanestro professionistico nella città di Bologna, la Virtus Bologna e la Fortitudo Bologna e la loro rivalità nel campionato è davvero molto sentita. A Bologna o sei virtussino o sei fortitudino tutti sono tifosi, una esperienza bellissima sarà vedere una partita di basket al Paladozza, il palazzetto dello sport che si trova in centro alla città di Bologna, palazzetto storico che ha visto le squadre di Bologna vincere e vincere molto non solo a livello italiano ma anche a livello europeo. Se siete superfortunati da riuscire ad acquistare i biglietti potrete assistere al famoso derby, la partita che vede scontrarsi le due squadre di Bologna, nel palazzetto c’è sempre una atmosfera magica ed estremamente folkloristica, una vera esperienza!
Cosa mangiare a Bologna
Bologna è anche una città in cui si mangia davvero bene, il mangiar bene e il bere meglio sono dei valori molto importanti per i bolognesi.
Alcuni dei prodotti più famosi che potrai assaggiare a Bologna sono sicuramente la mortadella bolognese oppure i Tortellini bolognesi. Famosissimi sono anche i tortellini bolognesi Soverini che potrai anche acquistare online nel caso non fossi a Bologna e riceverli comodamente a casa.
Come poi non parlare delle Lasagne alla bolognese, un piatto oramai famoso in tutto il mondo!
Il tutto accompagnato da un bel bicchiere di Lambrusco, avete già l’acquolina in bocca vero?
anche io!